Sito ottimizzato per i browsers  Chrome  e Firefox 

Lezioni di sci

Controllare anzitutto  l’autovettura con cui si va in montagna e cioè se le gomme sono in buono stato , se c’è antigelo per l’acqua e il recipiente lavavetro (liquido differente) e se ci sono le catene a bordo . Non dimenticare di  posteggiare la macchina se possibile al coperto e ,in ogni caso, in una posizione ove non ci siano ostacoli in caso di nevicate  o  ghiacciate  . Se vi recate in posti molto freddi mettete  un telo  sul vetro visore anteriore e allontanate i tergicristalli dal detto vetro . Ricordatevi che i motori diesel hanno bisogno di riscaldamento prima di partire.

Per montare poi le catene individuate  il punto di apertura  del cerchio rigido  che deve posizionarsi  sul retro della ruota . Se non volete sollevare l’auto per un più facile montaggio delle catene ,allora  aprite le catene per terra e sollevate gli estremi  del cerchio rigido portandoli dietro la ruota . Bloccare le catene  con i ganci  chiusi  nella parte frontale della ruota . Una volta fissate ,muovere la macchina  per sistemarle meglio . Nello smontaggio delle catene  fermare bene la macchina e posizionare le ruote dritte,  rammentando il punto di  apertura  del cerchio rigido sul retro.

Controllare poi che tutta l’attrezzatura da sci sia a posto . Le lamine degli sci vanno rifatte  periodicamente, diversamente lo sci  farebbe  attrito con difficoltà  di manovra . Va poi regolato  il peso per lo sganciamento ,sempre inferiore  a quello effettivo dello sciatore , importantissimo per  limitare i danni da eventuale caduta . L’altezza degli sci deve essere infine  all’incirca pari a quella della persona che li usa  (maggiore lunghezza significa maggiore velocità ) . Attualmente sono di gran moda i “carving “ che hanno il vantaggio di una maggiore faciltà di curva  ma non permettono sciate a sci troppo uniti. Per la conservazione degli sci  passare della sciolina  protettiva.

Quando ci si mette gli sci  fare attenzione a  togliersi la neve da sotto gli scarponi  e mettere fuori  agli scarponi  i  pantaloni da sci  (per evitare che entri neve negli scarponi). Analogamente dotarsi sempre di occhiali  (meglio se con liquido antiappannante) e di un cappuccio  impermeabile nel caso di nevicate. Usare guanti speciali  e sottoguanti di seta se si va in posti freddi.

Sei in:
rubriche d'interesse/lezioni di sci

Sono presenti 5 cartelle

  Nome cartella
bambini principianti
livello avanzato
medio livello
nozioni agonismo
termini tecnici

Guarda le foto

Guarda i video

File vari

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.